Basilicata Campania Molise Aosta Valley Piedmont Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-South Tyrol Lombardy Apulia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardinia Calabria Sicily Tuscany

ITALY

Sicily

Province of Ragusa

Ragusa

 Login/Register now    
  

Ragusa

HOME PAGE -> Italy -> Insular Italy -> Sicily -> Province of Ragusa ->Ragusa

  
Guide
 
Accomodations
 
Culture and Free time
 
Food & Drink
 
Health and Beauty
 
Services
 
Shopping

Map Ragusa

General Information
Ragusa is one of 12 municipalities of Province of Ragusa.
Inhabitants: includes approximately 72200 inhabitants.
Elevation: approximately 520 meters above sea level.
Border municipalities: Ragusa borders : Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Modica, Monterosso Almo, Rosolini (SR), Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria.
Postal code: 97100
Phone code: 0932
ISTAT code: 88009
Italian name of the inhabitants: Ragusani


The Territory

History
Ragusa
Chiesa di San Giovanni Evangelista
Ragusa, a 32 km da Pozzallo patrimonio dell’Unesco, è posta tra due valloni.
La città è divisa in due distinti nuclei, Ragusa nuova e Ragusa Ibla.
Ragusa nuova dove è possibile visitare la Cattedrale dedicata a S.Giovanni Battista col suo maestoso Portale in stile Barocco e le sue decorazioni a stucco.
Il Museo Archeologico Ibleo, dove sono esposte reperti vari, ceramiche, statue di terracotta frutto di scavi condotti nel Ragusano è suddiviso in varie sezioni: preistorica, Kamarina, culture sicule, epoca ellenistica, epoca romana e periodo bizantino; la Chiesa di S.Maria delle Scale, ricostruita dopo il terremoto del 1693 in forme Barocche conserva ancora il portale e il pulpito del campanile medioevale, sorge in cima alla scalinata di 340 gradini che uniscono la città alta con Ibla.

In Ragusa Ibla ricca di testimonianze medioevali e Barocche si possono ammirare il Duomo di San Giorgio che sorge in Piazza Duomo sui resti della vecchia Chiesa dedicata a S. Nicola elegantemente circondata da edifici in stile Barocco dove al suo interno si trovano i resti del Conte Cabrera(Conte di Ragusa). Inoltre troviamo: il Portale San Giorgio, la Chiesa di Santa Maria delle Scale, la Chiesa del Purgatorio, il Palazzo Nicastro, la Chiesa dell’Idria, il Palazzo Cosentini, il Circolo di Conversazione, il Palazzo Donnafugata e la Chiesa di San Giuseppe.
Una suggestiva visita è quella al Giardino Ibleo comprendente le Chiese dei Cappuccini Vecchi e di San Giacomo.(Scritto da B&B Brezza Marina Pozzallo)


Folklore, Culture and Traditions

Monuments and Places

Gastronomy, wine and typical products

Sport, Fun and Free time

Events and appointments

Information to know

Useful numbers

  Links

 www.comune.ragusa.it/ - Ragusa Municipality Website
 marina di ragusa - Il modo più semplice di organizzare una vacanza a Marina di Ragusa! B&B, Case Vacanze, Hotel Ristoranti, Mappe di Marina di Ragusa, Shopping, Sevizi!
 B&B Brezza Marina Pozzallo - Il B&B Brezza Marina***,situato a pochi passi dal mare, è vicino alle città barocche del Val di Noto.Le camere,di nuovo arredo,sono dotate di balconi,clima,frigo,tv,phon e bagno privato. Cell: +39 333 3195454.
 Ragusa Hotels - by Sicilymylife.it
 Agritourism Sicily - by AgriturismoInn.com
 Farmhouse Sicily - Visit Piazza Armerina Sicily

  Users and Travellers comments

 No comments in archive.

 


made by
Officine Informatiche