Basilicata Campania Molise Aosta Valley Piedmont Liguria Emilia Romagna Friuli-Venezia Giulia Trentino-South Tyrol Lombardy Apulia Lazio Umbria Marche Abruzzo Veneto Sardinia Calabria Sicily Tuscany

ITALY

Sicily

Province of Ragusa

Modica

 Login/Register now    
  

Modica

HOME PAGE -> Italy -> Insular Italy -> Sicily -> Province of Ragusa ->Modica

  
Guide
 
Accomodations
 
Culture and Free time
 
Food & Drink
 
Health and Beauty
 
Services
 
Shopping

Map Modica

General Information
Modica is one of 12 municipalities of Province of Ragusa.
Inhabitants: includes approximately 53530 inhabitants.
Elevation: approximately 296 meters above sea level.
Border municipalities: Modica borders : Buscemi (SR), Giarratana, Ispica, Noto (SR), Palazzolo Acreide (SR), Pozzallo, Ragusa, Rosolini (SR), Scicli.
Postal code: 97015
Phone code: 0932
ISTAT code: 88006
Italian name of the inhabitants: Modicani


The Territory

History
Modica
Panorama della città
Duomo di San Giorgio
Orologio"Castello dei Conti"
Chiesa San Pietro
A 20 km da Pozzallo, Modica denominata la città delle cento chiese, è inserita in un’ampia cava che la divide in Modica Alta e Modica Bassa, facente parte anch’essa del patrimonio dell’Unesco per le inestimabili bellezze barocche.
Fu la città più importante della Sicilia(definita anticamente il granaio di Roma) in quanto capitale della Contea che corrisponde in buona parte all’attuale provincia di Ragusa.
Per poter apprezzare a fondo questa splendida cittadina, in cui si sente ancora la presenza medievale, bisogna percorrerla a piedi.
In essa si intersecano viuzze strette e scalinate che parlano di antico dove si può degustare la famosa cioccolata modicana, fatta ancora oggi secondo la ricetta antica degli Aztechi.
I principali monumenti che si possono ammirare in questa città, tipicamente barocca sono: il Duomo di S.Giorgio che domina la parte alta della città con la sua maestosa scalinata(254 gradini) e, a gareggiare anche visivamente per la supremazia religiosa dei fedeli, la rivale S.Pietro situata invece nella città bassa, ornata dalle statue dei dodici apostoli. Di non meno interesse storico il Palazzo dei Mercedari, la Chiesa di S. Maria di Betlem, la Chiesa rupestre di San Nicolò, il Museo delle arti e tradizioni popolari, il Castello dei Conti.
Inoltre si può visitare la casa natale del poeta Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura.
(Scritto da B&B Brezza Marina)

Folklore, Culture and Traditions

Monuments and Places

Gastronomy, wine and typical products

Sport, Fun and Free time

Events and appointments

Information to know

Useful numbers

  Links

 www.comune.modica.rg.it/ - Modica Municipality Website
 B&B Brezza Marina - Il B&B Brezza Marina***,situato a pochi passi dal mare, è vicino alle città barocche del Val di Noto.Le camere,di nuovo arredo,sono dotate di balconi,clima,frigo,tv,phon e bagno privato. Cell: +39 333 3195454.
 Modica Hotels - by Sicilymylife.it

  Users and Travellers comments

 No comments in archive.

 


made by
Officine Informatiche